I continui sviluppi della chirurgia implantare hanno permesso di creare moderne metodiche in grado di poter eseguire riabilitazioni complesse in tempi molto rapidi e con un risparmio economico per il paziente. Queste tecniche sono note con i nomi All On Four e All On Six.
Entrambe le tecniche sono dedicate a tutti quei pazienti che necessitano riabilitazioni totali delle arcate dentarie; ovvero che devono sostituire tutti gli elementi dentari o di una o di entrambe le arcate dentarie.
Il nome delle tecniche si riferisce al numero di impianti utilizzati, da 4 a 6, per sostenere una protesi fissa da un minimo di 12 elementi. I vantaggi di queste metodiche sono:
- Velocità di esecuzione della parte chirurgica in quanto il numero di impianti è relativamente ridotto rispetto alle metodiche tradizionali.
- Il numero ridotto di impianti consente di eliminare i costi dovuti a chirurgia avanzata e relativi materiali rendo, così, tali terapie più accessibili.
Queste metodiche sono adatte anche in quei casi dove la ridotta quantità di tessuto osseo richiederebbe l’esecuzione di interventi aggiuntivi per preparare la sede di inserimento degli impianti (rigenerazione ossea). Risulta possibile, quindi, intervenire su una larghissima fetta della popolazione che necessità di riabilitazione implantare operando con minore invasività, riducendo a una soltanto il numero di sedute chirurgiche necessarie e intervenendo con maggiore sicurezza e rapidità. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi a personale specializzato al fine di poter valutare e quindi scegliere la migliore soluzione per ogni singolo paziente.
0 comments on “ALL ON FOUR & ALL ON SIX”